COME FUNZIONA

Mobility Workspace è uno spazio di lavoro messo a disposizione di una community di esperti del settore dei trasporti.

Si basa su due sezioni principali denominate “Dibattiti” e “Consensus” e sulla possibilità di creazione di un proprio profilo, sul quale condividere contenuti e considerazioni personali.

Dibattiti

La sezione dei Dibattiti vuole essere il centro focale del confronto. Essa riporta, con cadenza settimanale, degli spunti di discussione che possono avere origine dagli “Elementi per una Roadmap della Mobilità Sostenibile” così come da eventi di attualità. Gli utenti registrati possono intervenire nel Dibattito attraverso un sistema di commenti evoluto che permette di inserire, oltre al testo, anche immagini, documenti e link a pagine web.

I commenti al Dibattito saranno pubblicati a valle di una rapida moderazione da parte del Comitato di Redazione della piattaforma, costituito da esperti di RSE.

I commenti saranno considerati non pubblicabili nel caso in cui riportassero contenuti offensivi o non pertinenti così come opinioni personali e dati non supportati da fonti o documentazione specifica.

Gli utenti non registrati possono inserire commenti previa inserimento di un indirizzo mail. I commenti degli utenti non registrati saranno oggetto di verifica e moderazione più severa da parte del Comitato di Redazione.

Consensus

La sezione di Consensus ha lo scopo di fornire un quadro di sintesi dei risultati della fase di Dibattito, evidenziando aspetti e tematiche sulle quali i partecipanti alla piattaforma hanno identificato una visione condivisa.

La sezione di Consensus è quindi alimentata principalmente dalla sezione di Dibattito, oltre che dai contenuti degli “Elementi per una Roadmap della Mobilità Sostenibile” sui quali è stato espresso consenso nell’ambito dei lavori pregressi. I contenuti della sezione di Consensus saranno aggiornati periodicamente da parte di RSE.

Gli utenti della piattaforma hanno la possibilità di commentare anche i contenuti della pagina di Consensus, ove ancora non condividessero la visione espressa. Nel caso i contenuti del Consensus diventassero nuovamente oggetto di confronto, la tematica sarà nuovamente trasposta nella apposita sezione di Dibattito.

Come nella sezione di Dibattito, i commenti saranno pubblicati a valle di una rapida moderazione da parte del Comitato di Redazione della piattaforma.

Registrazione e Profilo personale

Per un più efficace funzionamento del Workspace, gli utenti sono invitati a registrarsi attraverso la compilazione di un form contenente alcune informazioni di base. È prevista anche la possibilità di registrarsi tramite i social network Linkedin e Google+.  A valle della richiesta di registrazione e della conferma tramite e-mail, ogni utente può perfezionare il proprio profilo aggiungendo un avatar o un’immagine personale, visualizzabile dagli altri utenti del Workspace.

Nella sezione di profilo personale, l’utente può inserire alcune note personali e avrà visibilità delle notifiche che lo riguardano e di eventuali messaggi privati ricevuti da altri partecipanti.

Quando un utente registrato visita il profilo di un altro utente, può visualizzarne le informazioni di base e le ultime attività e può inviargli un messaggio sia in forma privata che in forma pubblica.