CHI SIAMO

 

 

Mobility Workspace è ideato e gestito da RSE SpA – Ricerca sul Sistema Energetico, a valle dell’esperienza maturata nel coordinamento del Tavolo per la Mobilità Sostenibile attivo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri tra l’estate 2016 e la primavera 2017.

RSE è una società per azioni del Gruppo GSE SpA, che sviluppa attività di ricerca nel settore elettro-energetico, con particolare riferimento ai progetti strategici nazionali, di interesse pubblico generale, finanziati con il Fondo per la Ricerca di Sistema. RSE implementa attività congiunte con il sistema della pubblica amministrazione centrale e locale, con il sistema produttivo, nella sua più ampia articolazione, con le associazioni e i raggruppamenti delle piccole e medie imprese e le associazioni dei consumatori.

Nel campo della mobilità, RSE è attiva sin dal 2009 con un progetto dedicato di Ricerca di Sistema e con la partecipazione a numerosi progetti europei. L’attenzione sul tema, inizialmente maggiormente concentrata nel campo della mobilità elettrica e del suo possibile impatto sul sistema elettro-energetico nazionale, negli ultimi anni si è progressivamente allargata al più ampio tema della mobilità sostenibile. RSE è convinta che le problematiche che caratterizzano il sistema dei trasporti, così come quello energetico, non possano essere affrontate in un’ottica settoriale ristretta, ma necessitino di una visione la più ampia possibile, “di sistema” appunto, ad oggi solo parzialmente presente. Solo grazie a questa visione, unita all’adozione di strumenti di modellazione e di analisi appropriati, sarà infatti possibile fornire ai decisori politici una rappresentazione affidabile del sistema e delle sue possibili evoluzioni, in grado di guidare gli interventi anche nelle loro specificità e declinazioni territoriali.